Osservare, misurare e quantificare il cambiamento che sta avvenendo dell’oceano è una delle sfide e priorità a livello globale (UNESCO Agenda 2030) ma è anche estremamente difficile. La vastità e diversità degli ambienti e delle profondità che lo caratterizzano, molti ancora inesplorati, e la necessità di impiegare importanti risorse economiche e tecnologiche, nonché di ricerca, fa si che i dati che riusciamo ad acquisire dall’oceano sono ancora toppo pochi. Ecco perché è importante che la ricerca, insieme alla tecnologia e a gli users sostenibili del mare sviluppino progettualità condivise per acquisire dati ed ampliare lo conoscenze del nostro prezioso oceano.
S&R4Seas rappresenta dunque un importante esempio di sinergia tra sport – la vela – ricerca e tecnologia con l’obiettivo di implementare l’acquisizione di dati fisico chimici dell’Oceano attraverso rotte in tutto il mondo. Nato dalla collaborazione tra il velista Giovanni Soldini e la società Orca srl e Smart Bay S. Teresa, il core tecnologico del progetto è il sistema per il monitoraggio multi-parametrico OceanPack – RACE, prodotto da subCtech ed installato sul trimarano Maserati Multi 70, guidato da Giovanni Soldini che acquisirà dati quali temperatura, salinità, ossigeno e pCO2 (entro 1 m di profondità) durante la navigazione. Questi dati verranno analizzati e validati dagli istituti di ricerca di Smart Bay Santa Teresa attraverso controllo della qualità dei dati acquisti, tramite il confronto con strumenti in situ (validazione in campo) del sistema di monitoraggio di Smart Bay S. Teresa ed indagini analitiche.
S&R4Seas ha come fine ultimo la condivisione dei dati acquisiti con il mondo scientifico e soprattutto la diffusione delle conoscenze sul cambiamento in atto in oceano al grande pubblico, attraverso campagne social media ed iniziative rivolte alle scuole. La protezione dell’oceano parte dalla conoscenza e solo la cooperazione può permettere il raggiungimento di importanti risultati per il nostro futuro.
Figura. Mappe di intensità di temperatura (°C), salinità (PSU) e concentrazione di CO2 (ppm) acquisite da Maserati Multi70 durante la rotta di giugno 2022. Profondità di campionamento: 1m, numero di stazioni misurate: 95970, tasso di campionamento in condizioni di operatività: 1 dato ogni 10 secondi.