Il progetto SMART BAY

Municipalità di Lerici, Scuola di Mare, Cooperativa di Mitilicoltori Associati insieme a ENEACNR-ISMAR e INGV lavorano per costruire una Baia carbon neutral

LA BAIA DI SANTA TERESA

Il Golfo dei Poeti, Lerici e, vicino, il grande porto: un ecosistema unico, tutto da studiare!

La Baia di S. Teresa, che mantiene da sempre un forte carattere naturale nonostante la vicinanza con il porto di La Spezia, ospita preziosi ecosistemi marini e terrestri, la cui conoscenza e conservazione sono di grandissima importanza per il nostro futuro. Tali ecosistemi infatti ci forniscono servizi ecosistemici quali cibo, regolazione del clima, purificazione di acqua e aria, servizi ricreativi e culturali, contribuendo inoltre all’adattamento al cambiamento climatico.

Per comprendere a fondo il funzionamento di questi ecosistemi è fondamentale eseguire osservazioni dell’ambiente estese nel tempo ed acquisire enormi moli di dati (big data) che ci permettano di descrivere e comprendere i cambiamenti in atto.

Per tutelare questa preziosa Baia, nasce “Smart Bay Santa Teresa”, un laboratorio naturale in cui collaborano ricerca, tecnologia, turismo sostenibile e molluschicoltura. ENEA, CNR e INGV, Comune di Lerici, Scuola di Mare S. Teresa e Cooperativa Mitilicoltori Associati, con il contributo di tutti i fruitori della Baia, vogliono rendere la Baia di S. Teresa un modello di ecosistema, in cui Natura, uomo e tecnologia interagiscono, in modo sostenibile, per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

Smart Bay Santa Teresa promuove collaborazioni con realtà, pubbliche e private, che desiderano sviluppare progettualità con fini di ricerca, sviluppo tecnologico, gestione, disseminazione che abbiano come fine ultimo la realizzazione di azioni sostenibili in ambiente marino e terrestre

Translate »
RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Follow by Email
Instagram