Clean Walk

Il progetto Clean Walk ha come obiettivo la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei fruitori della Baia relativamente al problema della gestione dei rifiuti. Vi sarà capitato, mentre prendevate il sole sulle rocce affacciate sul mare, vista isole, o nella spiaggetta dentro la baia circondata dal verde, o ancora su uno dei bei sentieri, tra le ginestre e i profumi della macchia mediterranea, di trovare rifiuti di varia natura: mozziconi di sigarette (sebbene sia vietato fumare in riva al mare dall’ordinanza comunale: http://www.comune.lerici.sp.it/c011016/po/mostra_news.php?id=1072&area=H ), bottigliette di plastica, oggetti di plastica di varia natura, incluso polistirolo, retine, ferro, vetro. E, disgustati, vi sarà venuto spontaneo lamentarvi del “cattivo comportamento” di altri che hanno portato o lasciato rifiuti nel vostro angolo di natura e pace.

Lo sapete quanto i rifiuti – prodotti dalle attività umane- impattano l’ambiente e la baia in cui vi trovate? I rifiuti rappresentano il quarto settore per le emissioni di gas serra, nel 2019, ad esempio, la gestione e lo smaltimento dei rifiuti ha contribuito per il 3% del totale delle emissioni. La maggior parte delle emissioni derivano dai combustibili fossili (77%), seguiti dall’agricoltura (10%) e dai processi industriali (8%) (fonte: https://ec.europa.eu/eurostat/web/products-eurostat-news/-/DDN-20200123-1 ). Cambiare il trattamento dei rifiuti è uno degli esempi di come la creazione di un’”economia circolare”, basata sul riciclo e riutilizzo (fonte: https://ec.europa.eu/environment/topics/circular-economy/first-circular-economy-action-plan_en ) aiuta a ridurre le emissioni e combattere il cambiamento climatico.

 Non è sempre la responsabilità di qualcun altro. Smart Bay è la baia di tutti ed è responsabilità di ciascuno di noi assumere atteggiamenti rispettosi che aiutino a proteggere l’ambiente e a ridurre gli impatti che le attività umane creano. Anche quelle degli altri. Lo sapete che il nostro impatto individuale in termini di gas serra è misurabile? L’impronta di carbonio (Carbon Foot Print) è la quantità totale di gas serra (inclusi anidride carbonica e metano) che è generata dalle nostre azioni come: il cibo che mangiamo, cosa acquistiamo e come, i mezzi che usiamo per andare al lavoro o in vacanza, come è costruita la nostra casa (calcola la tua impronta di carbonio: https://www.nature.org/en-us/get-involved/how-to-help/carbon-footprint-calculator/ ). A livello globale, è necessario e richiesto dalle politiche europee e mondiali che ciascuno di noi conduca una vita sempre più sostenibile per ridurre l’impronta di carbonio e che, a livello di comunità, vengano adottate soluzioni sostenibili, tra cui limitare e riciclare i rifiuti (fonte: https://europa.eu/youth/get-involved/sustainable-development/how-reduce-my-carbon-footprint_en).

Aiutaci a ridurre l’impronta di carbonio in Smart Bay Santa Teresa partecipando al progetto Clean Walk. Il progetto Clean Walk è un’iniziativa aperta a tutti i fruitori della baia che vogliono contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Smart Bay Santa Teresa: rigenerazione degli ecosistemi, marini e terrestri, e riduzione dell’impronta di carbonio. I clean walkers, sotto la guida dei ricercatori di Smart Bay, saranno i principali attori del progetto. Divisi in piccoli gruppi, i clean walkers esploreranno diverse aree della baia, incluse le piccole spiaggette, le rocce e i massi, i sentieri che portano alla baia, le zone vegetate, realizzando una raccolta ‘scientifica’ dei rifiuti, sempre sotto la guida dei ricercatori. Dotati di guanti, sacchetti e contenitori, i volontari raccoglieranno i rifiuti in superfici definite (2m 2 ) in un intervallo di tempo limitato (15’), dividendo i rifiuti per tipologie (es. vetro, plastica, mix, materiali riutilizzabili). Terminata la raccolta, le diverse categorie di rifiuti raccolte nelle aree esplorate, saranno pesate per stimare quali categorie di rifiuti sono risultati più abbondanti e, attraverso una discussione, si cercare di analizzare le cause (quali sono le fonti?), analizzando possibili future soluzioni, sia da un punto di vista di programmi di ricerca e monitoraggio, sia partendo dal comportamento del singolo. Alla fine dell’attività, i dati saranno raccolti su un form cartaceo che verrà elaborato dai ricercatori e servirà a monitorare la presenza dei rifiuti nella baia, nel tempo.

Un’azione concreta per ridurre l’impronta di carbonio. Per riciclare i rifiuti, sarà richiesto a ciascun partecipante di portare via con sé un sacco, in modo da smaltirlo con i propri rifiuti e, per i residenti, eventualmente consegnarlo presso il centro di raccolta (Scoglietti), durante il rientro a casa. Ai partecipanti sarà chiesto di mandare foto a testimonianza del completamento della loro azione, e, se autorizzate, le foto ed il lavoro del gruppo verranno inseriti nei social networks di Smart Bay. Le azioni di rimozione e riciclo dei rifiuti sono quelle che portano una riduzione dell’impronta di carbonio nella baia, nonché un’azione diretta di protezione dei suoi ecosistemi.

Diventa un Ambasciatore di Smart Bay e aiutaci a proteggerla. Ai clean walkers verrà rilasciato un diploma di Ambasciatori di Smart Bay con il quale diventeranno fruitori responsabili della baia, aiutando a diffondere un comportamento sostenibile, proteggendo le risorse naturali e sensibilizzando le persone nel mantenere la baia pulita.

Please follow and like us:
error
Translate »
RSS
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Follow by Email
Instagram