La Baia di Santa Teresa è un sito che ospita preziosi ecosistemi marini e terrestri e che mantiene da sempre un forte carattere naturale nonostante la vicinanza del porto di La Spezia. Tali ecosistemi restituiscono benefici al territorio quali: pescato, regolazione del clima, purificazione dell’aria e dell’acqua oltre che possibilità ricreative.
L’impatto delle attività dell’uomo – sia dirette (sfruttamento della costa, attività di forte impatto sulla costa, presenza di navi e imbarcazioni da diporto) che indirette (cambiamento climatico) – minacciano questa piccola ma importante oasi di biodiversità, sia marina che terrestre. Gli ecosistemi di questa baia svolgono dei ‘Servizi’ molto importanti e spesso ancora sconosciuti. Per poterne comprendere la funzione e come questi servizi possono aiutare a migliorare la vita e il rapporto con la Natura, è necessario conoscerli.
Lo scopo di questo progetto è aiutare i fruitori della baia, ma non solo, ad acquisire consapevolezza dei ‘servizi’ che gli ecosistemi marini e terrestri svolgono per la Natura stessa, e quindi per l’uomo. Questo progetto di public engagement deriva da una collaborazione tra ENEA e l’Università di Pavia e ha come fine ultimo la valutazione dei vantaggi, tra cui quelli economici, che deriverebbero da interventi di ripristino e miglioramento della baia in termini di qualità e presenza di biodiversità marina. La conoscenza e la consapevolezza rappresentano il punto di partenza per l’attuazione di un cambiamento nel vivere e gestire le risorse naturali da parte dell’uomo, cambiamento che deve attuarsi ora, con il contributo di tutti.