Domenica mattina abbiamo organizzato una passeggiata di pulizia (Clean Walk) della baia di Santa Teresa

 

In poche ore abbiamo raccolto diversi chili di rifiuti sulla spiaggia e sulle rocce, per la maggior parte plastica, mozziconi di sigarette e vetro. Durante la nostra passeggiata sugli scogli abbiamo ‘disturbato’ alcune persone che erano a prendere il sole e che ci hanno dell’attività in corso e del Progetto Smart Bay Santa Teresa. Abbiamo spiegato loro che il successo del Progetto – avere una baia naturale, sana e sostenibile – si basa su queste azioni quotidiane, con il coinvolgimento di tutta la comunità, ed in particolare dei cittadini che vivono questo luogo come un’oasi di pace per il loro benessere. Quindi, in pochi attimi, diversi di loro si sono uniti a noi nella raccolta dimostrando la cura che le persone hanno per la baia di Santa Teresa, per la Natura ed i suoi ecosistemi.

 

Pochi minuti dedicati alla raccolta di rifiuti, mentre vi trovate in baia o in qualunque altro luogo, fanno subito comprendere quanto ancora ci sia da fare e soprattutto si possa fare per la Natura. Come il nostro comportamento attivo sia fondamentale. Ciascuno di noi è responsabile delle proprie azioni – non lasciare mai rifiuti nell’ambiente, differenziarli e smaltiti nella propria casa o centri di raccolta dedicati – ma può anche dare un aiuto importante nel correggere le azioni di altri raccogliendo i rifiuti portati dall’oceano – come le retine di plastica, polistirolo, vetro,..- e raccogliere anche quelli a terra, come i mozziconi di sigarette, le lattine…lasciati da altre persone, ancora poco consapevoli. Non è più solo responsabilità degli altri. Anche se non siete stati voi a lasciare i rifiuti, il vostro comportamento ‘attivo’ e virtuoso (raccolta, differenziamento e smaltimento del rifiuto) è un importante passo per la risoluzione del un problema: ridurre l’impronta di carbonio lasciata da altri e che, senza il vostro aiuto, perdurerebbe nel tempo con effetti disastrosi sull’ambiente.

 

Come esempio vi mostriamo alcuni dei rifiuti che abbiamo raccolto in baia domenica ed il tempo previsto per la loro degradazione in mare, se non vengono rimossi.